Lo Studio Musso ha un team specializzato in recruiting aziendale.
Cosa è il recruiting aziendale
Per recruiting s’intende selezione e reclutamento del personale di cui un’azienda necessita e si riferisce al processo globale di ricerca e selezione dei candidati. Tale processo deve riuscire a individuare risorse idonee alle specifiche esigenze e obiettivi aziendali.
Il nostro lavoro di recruiting inizia proprio da qui, e si completa con la collocazione del lavoratore in azienda.
Le fasi del nostro metodo di recruiting aziendale sono:
- analisi delle esigenze aziendali e della documentazione relativa all’incarico specifico (organigramma, altri profili professionali già utilizzati, ecc…);
- studio dell’incarico (competenze necessarie, criticità);
- osservazione dell’ambiente di lavoro (interviste al personale, verifica dell’ambiente di lavoro, ecc…);
- redazione dell’offerta di lavoro da pubblicare e diffondere;
- raccolta dei curriculum vitae, prima selezione dei candidati più idonei;
- convocazione primo colloquio conoscitivo e motivazionale;
- seconda selezione dei candidati;
- convocazione secondo colloquio, individuale e di gruppo (test sulla capacità di relazionarsi), verifica delle competenze relative alla sua mansione;
- invio della rosa dei candidati finali all’azienda.
Attività correlate del recruiter
Oltre a questo Studio Musso, Consulenza del Lavoro a Salsomaggiore Terme (Parma), in qualità di recruiter si adopera con tutte le risorse di cui dispone per trovare i potenziali candidati, in particolare per selezionare e attirare i talenti migliori. Non si limita a diffondere l’offerta sulle piattaforme di ricerca lavoro (es. Experteer): le pubblica su canali social come LinkedIN (social recruiting), la evidenzia sul sito aziendale quando possibile e molto altro ancora.
In sostanza, col recruiting aziendale, Studio Musso si fa carico di un’importante richiesta dell’azienda, per l’azienda e per il futuro dipendente.